20° Memorial LELE
1999 - 2018
La passione di LELE per i Rally è nata alla morte di Ayrton Senna il 1° maggio 1994. Insieme al suo amico Gianluca Pirotta decidono di buttarsi nello sport attivo ed il 26 giugno 1994, partecipando al primo rally.
Lele era il pilota, Gianluca il navigatore: il risultato non è stato naturalmente di rilievo, ma intanto il ghiaccio era rotto !
Da allora Gabriele ha partecipato a tanti rallies, come navigatore di Sergio Balacco, di Paolo Scotti, di Paolo Oppizzi e infine di Davide Campochiaro, con il quale ha corso gli ultimi Rally di Monza, quelli che hanno visto il nascere della sua malattia, fino al suo triste epilogo.
Non ci siamo quindi sorpresi quando i suoi Amici Piloti e Navigatori, ci hanno chiesto di ricordarlo nel 22° Rally di Monza che si correva alla fine di novembre del 1999.
La cosa ci ha fatto molto piacere, anche se con un po’ di amarezza, visto che solo 6 mesi prima avevamo accompagnato Gabriele nel suo ultimo giro di pista, a bordo del suo carro funebre, guidato proprio da Davide Campochiaro: alla fine abbiamo accettato e organizzato questo evento, che poi diventerà il Memorial LELE di Rally.
Aderiranno 14 equipaggi tra i più cari Amici di Lele : Campochiaro, Oppizzi, Tenchini, Perico, Bergamo, Oldani (alla guida della Opel Astra che l’anno prima aveva visto l’ultimo appuntamento di Lele), Pini, Miraglia e Melloni Emilio che navigato da Colombo Dario, avrebbe vinto questa prima edizione che premiava il primo assoluto, mentre Tenchini con il mitico Fowler e Oppizzi- Pescali avevano ricevuto i premi come primi di classe N4 e N3.
In occasione di questo evento da segnalare che sono stati realizzati i primi cappellini: la coppola nera senza visiera, sulla quale per la prima volta appariva la scritta LELE forever .
I cappellini (in tiratura di 113 pezzi) sono stati tutti venduti agli Amici e l’incasso è stato accantonato per il primo progetto: una borsa di studio ad un giovane medico.
La scritta LELE forever è apparsa anche sulle vetture partecipanti al Memorial e da questo momento non ha più abbandonato le attività che abbiamo organizzato, diventando in seguito il nome della Associazione nata in ricordo di Lele.
Siamo rimasti legati a doppio filo a questo avvenimento e da allora,
ogni anno, ricordiamo Lele e la sua passione per le corse, dedicando
gli il Memorial, che anche quest’anno si svolgerà in occasione del
Monza Rally Show, sulla pista che ha sempre amato, nel Rally di casa
al quale non ha voluto mancare, neanche quando le sue condizioni erano
drammatiche ed ormai irreversibili.
Questo grazie anche alla disponibilità dell’Autodromo Nazionale Monza e della SIAS
che ci hanno sempre accordato la possibilità di effettuare l’evento e che
per questo ringraziamo
E’ la 20^ volta che ci ritroviamo per ricordare LELE, nel suo Memorial carico di
ricordi: una occasione per ritornare in quel mondo che tanto gli piaceva,
di incontrare i suoi vecchi amici, di respirare quell’ aria che a Lui era tanto
familiare.
… e LELE sarà lì, ne siamo certi, a curiosare tra una macchina e l’altra,
ad ascoltare i suoi vecchi amici parlare di assetti e di gomme, di motori e di cambi, così come ai vecchi tempi!
Attraverso il Rally della Solidarietà l’Associazione LELE forever ONLUS, nata in suo ricordo, sostiene progetti
- di lotta alla leucemia con il Reparto di Ematologia Adulti del
S.Gerardo di Monza
- per migliorare le condizioni di vita dei malati e delle loro Famiglie.
VEDI "I NOSTRI PROGETTI"